CARI AMICI VICINI E DEL KENYA!

DSC00334

Sedici post in due mesi e 22mila 500 visite nel momento in cui scriviamo. Se togliamo le visite all’home page – che sono oltre 3400 – vediamo che le volte che è stato aperto il blog in media sono 1191 per ogni post (e 2-3 hanno girato sotto le 50, perché erano del tutto estemporanei e collocati in orari balordi). Quasi 1200 letture a post, quindi. Ma in quanti ci leggono, al di là dei singoli clic messi tutti insieme nei modi più svariati?

visite

I visitatori unici – cioè il numero di volte che una persona X ci ha raggiunti – sono stati 12572. I commenti 18 in tutto – ma abbiamo bandito i commenti anonimi. E in tutto questo il blog è attualmente curato da una sola persona, non ha pubblicità, non ha una pagina Facebook né un accont Twitter né una mail dedicata.

più letti

Il pezzo più letto è stato quello dedicato alla prima mondiale del film girato dentro e intorno all’Hotel House, Homeward Bound, che si è svolta il 21 e 23 aprile scorsi al Crossing Europe Film Festival a Linz, in Austria: 5970 visite in questo istante. Seguono le visite all’home page – un buon numero, che indica la curiosità di scoprirci o di vedere se abbiamo messo qualche nuovo post – e poi le 1739 visite al pezzo sui furti con scasso al Reasonanz, seguite dalle 1117 visite del post che documenta l’aggressione verbale con contorni inquietanti che ci ha fatto Giuseppe Giampaoli, mentore della coalizione Città mia, domenica 24 aprile (la stessa news è stata il decimo post più letto nella storia de L’Argano, che come blog esiste dal 2011). Sicché il podio dice: Hotel House, Reasonanz, PD. Quindi società, buon vivere e sicurezza ci paiono i temi cui sono stati più sensibili i nostri lettori. Ma come ci trovano, come ci cercano gli internauti?

Principalmente ci raggiungono da Facebook: 14824 volte. 968 volte il lettore ci ha cercati su Google, o dalla barra degli indirizzi. 256 volte diciamo grazie a L’Argano che ci ha linkati. In più bisogna ammettere – ma era in effetti una scommessa – che il nome del blog, Marchebbello, non tira. Solo 41 volte è stato digitato sulla barra di ricerca di Google, mentre fitta è la concorrenza del nostro indirizzo http: frontedelporto era il vecchio nome del blog, che abbiamo bocciato all’ultimo per ribadire il principio che Porto Recanati soffoca di ignoranza, chiusura, maldicenza, non detti e spaventi. Apriamo le finestre e spaziamo con lo sguardo, almeno sul cortiletto delle Marche, se non altro con le nostre poche forze, dopo aver guadagnato la pagnotta scrivendo sui giornaloni de Milàn.

Infine una curiosità. Da dove ci leggono?

chi ci legge

Sotto l’Italia padrona ecco UK, Germania e Francia, patria dei portannari e dei marchigiani che si sono fatti amburghesi, londinesi, delle Midlands, di Monaco di Baviera, di Parigi. Ma sopra agli amici della Coneroblu e dintorni, che – senz’altro insieme ad altri curiosi – ci hanno seguito 110 volte da Spagna e Stati Uniti, luoghi di residenza, col Regno Unito, dell’entourage affaristico, ecco spuntare il Kenya. Oh ragazzi, il KENYA! 61 volte tra il Serengeti, il Lago Vittoria e l’Etiopia, o chissà, in riva all’Oceano Indiano, hanno sentito il bisogno di andare a vedere che ciavemo da dì. Noi lì per lì abbiamo pensato, con subdola malignità intellettualoide: c’è un riccazzo de’ noantri che s’è fatto la villa a Malindi dopo aver strozzato/spennato/depredato la vita a qualche centinaio di operai delle parti nostre. E invece ci arrendiamo alla logica: in Kenya c’è qualcuno che ha una buona connessione e ha condiviso il post sull’House cogli amici. Bene, ciò detto, oggi non si lavora – a meno che ci/vi piaccia. Quindi buon Primo Maggio a tutti i marchigiani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...