RATATA’: MACERATA COMANNA!

ratatà-2016

Non è semplice dirlo in due parole. Ci aiutiamo con quelle degli organizzatori: “Ratatà è il festival di fumetto, illustrazione, editoria indipendente che si svolge a Macerata e quest’anno compie tre anni! Dal 14 al 17 aprile Macerata si riempirà di mostre, workshop, incontri, feste dedicati al mondo dell’illustrazione, del disegno, del fumetto, del nuovo muralismo e dell’editoria indipendente“. Qui il programma, qui il pieghevole per i più pigri e sotto lo spot a cartoni, che è francamente eccezionale ed è firmato da Francesco Forti e Stefano Sasso.

Si tratta di un festival “diffuso”, che coinvolge la città con mostre, eventi, concerti, presentazioni, libagioni. Stasera alle 22,30, alla Galleria Antichi Forni (sulle scalette che vanno da piazza Libertà a piazza Mazzini, quasi al principio, per intenderci) va in scena “Scarabocchi“, la pièce tratta dai fumetti di Maicol&Mirco, per la regia di Andrea Fazzini, fondatore del Teatro Rebis. Che vuol dire: esistenzialismo, surrealismo, nonsense, amarezza, risate – tante, crediamo – da tagliarsi la pancia.

Ma tutto Ratatà è un’esplosione di talento, anche marchigiano, di cui la nostra terra ha bisogno come dell’acqua chi ha sete. Talento che si finanzia in crowdfunding con risultati mirabili, e che risplenderà nelle opere in mostra di Vairo, Martoz, Portolano, Cicarè, Spugna, Zagnoli e decine e decine di altri. Vi assicuriamo che non si tratta di “ragazzini”, anche se molti sono giovanissimi, ma di autori di primissima levatura internazionale: onestamente il meglio dell’illustrazione italiana e mondiale. Ma noi siamo pronti a stupirci anche alla mostra-mercato che inaugura venerdì 15 alle 16 alla ex-Upim di Corso Matteotti 1, ad esempio per i frame disegnati che Marco Taddei e Simone Angelini hanno ricavato da Clercks, il filmone immortale di Kevin Smith.

Insomma, noi Ratatà la appoggiamo, sponsorizziamo e raccomandiamo ad occhi chiusi. E ve la racconteremo, cercando di evitare che la nostra sia la solita promessa da marinai smentita dai giorni che passano senza postare nulla per il troppo lavoro-lavoro che ci obera le giornate. Buon Ratatà a tutti!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...