Nessuno tocchi il Reasonanz

In mattinata abbiamo notato un post condiviso dai ragazzi del Reasonanz – un circolo-bar-sala concerti di Loreto – sul loro profilo Facebook: si vedono due foto, mostrano il muro esterno del locale sventrato in due punti, e l’interno della sala con il termosifone e altre “macerie”. Un furto con scasso. Anzi, con squarcio.

sfondato reasonanz

Il Reasonanz si trova all’altezza dell’ex Tiro a volo, in via Leonessa 25. Ma il circolo nasce nel 2011, a Jesi, e solo due anni dopo si trasferisce su questo spettacoloso balcone sul mare, che da un lato inquadra perfettamente il Conero e la Basilica, dall’altro traguarda per intero il centro di Porto Recanati. Sono tre volte, nelle ultime settimane, che i ladri visitano questo locale isolato. “Da noi sono stati l’ultima volta il 26 ottobre, e considerando anche i furti di gasolio, sono 17 volte in circa 6 anni che ci “visitano”, spiega un socio su Facebook. Il colpo è andato a segno dopo la chiusura di sabato all’alba, che era avvenuta alle 4, dopo il concerto dei Jesus Franco&The Drogas. Deve aver fruttato pochi euro: nel circolo non sanno nemmeno quantificare la cifra, quello che è stato preso era il fondo cassa per dare un po’ di resto. Il muro è stato riparato sabato in giornata.

IMG_3523

Da quanto si capisce dev’esserci almeno una banda che fa colpi del genere, in zona. “Hanno fatto parecchie spaccate a Loreto, ultimamente – ci dice un socio – e una cosa simile è successa alla Fondazione Ferretti, a dicembre”. Pure lì luogo isolato, la selva di Castlefidardo, pure lì era un venerdì notte, pure lì un’associazione – peraltro dedita alla memoria storica della battaglia di Castelfidardo. “Le altre volte sono entrati dalla finestra – prosegue la nostra fonte, e scusate se per ovvi motivi di tutela per una volta non riportiamo il nome -, stavolta hanno fatto un buco nella rete”.

IMG_3517

Il Reasonanz non molla, e dà appuntamento a soci e no. La tessera AICS costa 5 euro, ma è necessaria solo per i corsi, come Tecnico del Suono, Cinema e Regia, Fotografia, Produzione Birra. Concerti e spettacoli – tanti e di alta qualità, come le stand up comedy di Giorgio Montanini, quasi una scoperta del Reasonanz, dove debuttò a Jesi anni fa – sono invece accessibili a prezzi modici. Il bar è ben fornito e con birre artigianali a prezzi ragionevolissimi, dentro trovate wifi libero, la biblioteca libera – “ruba, scambia, porta” – e il must è l’aperitivo della domenica, dalle 19, che spesso coincide con un concerto. Per arrivare al Reasonanz basta imboccare la SS 16 – detta anche “strada dei pali” – e seguire queste indicazioni.

IMG_3527

In bocca al lupo, quindi, ai ragazzi del Reasonanz, uno dei pochi luoghi di aggregazione che sviluppa un discorso sociale e artistico nei dintorni di Loreto, e che attira giovani e no da Recanati, Porto Recanati, Osimo, Castelfidardo e parecchie altre località. Un posto che non merita di soffrire per quattro ladri balordi. E anche un po’ miserelli.

IMG_3531

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...